20 Settembre 2021
news
percorso: Home > news > News Generiche

REALTA' SPORTIVE: A Marineo nasce la squadra di calcio Femminile,un Sogno che diventa Realtà con l' ASD Santa Maria della Dayna,il Progetto nato dalla volonta' di Mister Onofrio Bianchi nell'Amore per lo Sport e il Sociale che oggi fa innamorare l' intero Paese!!!

20-01-2021 12:57 - News Generiche
Nella Foto: La Squadra Femminile del Santa Maria della Dayna Marineo
A Marineo finalmente il calcio femminile diventa pura realta', infatti nel piccolo e accogliente centro di 6.400 abitanti a circa 32 km da Palermo, con una tradizione ricca e rispettabile nel Calcio a 11, un gruppo di volontari e sportivi della Società Sportiva ASD Santa Maria della Dayna porta avanti un Progetto di natura sociale e sportivo iniziato un paio di anni fa dal bravissimo Allenatore di calcio locale quale Onofrio Bianchi,scomparso prematuramente nel 2019.

La squadra femminile di calcio della Santa Maria della Dayna di Marineo nasce da un sogno, diventato poi un progetto, del mister Onofrio Bianchi qualche anno fa.
Il mister, dopo aver allenato per molto tempo e con successo bambini e ragazzi di tutte le età, decide di contattare e coinvolgere alcune ragazze di Marineo nel suo progetto più avventuroso a livello sportivo.

Le ragazze, che fin da piccole preferivano un pallone alle bambole e un paio di scarpe con tacchetti alle ballerine, senza neanche pensarci, accolgono da subito e con grande entusiasmo le parole del Mister e formano la prima piccola squadra di calcetto.

E così Isabella, Rosalba, Emilia, Federica e Miriam iniziano, insieme al mister Onofrio un' avventura a dir poco fantastica e soprattutto divertente.

Inizialmente le atlete sono poche, ma il loro entusiasmo è coinvolgente e attira l'attenzione del piccolo comune di Marineo e non solo.
Purtroppo il campo distrutto dall'alluvione prima e la tragica e inaspettata morte del mister Onofrio poi, hanno temporaneamente fatto svanire questo sogno.

Ma Giovanni Scelsi, il nuovo presidente e Alfredo il fratello di Onofrio insieme alle figlie del mister Onofrio, Valentina ed Evelyn (entrambe Dirigenti) non hanno intenzione di far finire tutto il fantastico lavoro che Onofrio aveva fatto per una vita.
Con le ragazze, con a cuore quel mister che ha da subito creduto il loro e con le sue parole :"Voi con due mani e io con cento" decidono proprio in suo onore di continuare e anzi far crescere quel progetto.

Insieme ai bravi allenatori Saverio Manieri e Vincenzo Mastropaolo iniziano nuovamente gli allenamenti ancora più motivate.

L' entusiasmo ritrovato di tutti riesce a coinvolgere altre ragazze, esplode la passione e cosi' alla piccola squadra si uniscono Carola, Rosalia, Annarita ed Elisa.

Gli allenamenti proseguono e le ragazze iniziano anche a giocare le prime partite amichevoli contro Misilmeri, Cefalà Diana e Monreale.
Ed è proprio in una di queste partite che alcune di loro vengono scelte per far parte di una squadra di calcio a 11 che partecipa al campionato di Eccellenza, svolgendo con loro i primi allenamenti e la partita contro il Cus UniMe di Messina.

Purtroppo tutto viene interrotto a causa del Covid 19 ad inizio Marzo 2020, tutto il mondo del calcio è costretto a fermarsi e le ragazze posano tristemente le loro scarpette nell' armadio.

Ma loro non dimenticano mai il loro obiettivo : non far svanire il sogno del compianto mister Onofrio che ora è anche il loro e di tutta la società.

Durante questo periodo il calcio si ferma ma non loro : infatti coinvolgono alcune ragazze che fin da piccole sognano di far parte di una società calcistica, Maria Chiara, Miriam, Erika, Martina e Rosamaria entrano a far parte della squadra Santa Maria della Dayna. Per loro un sogno che si avvera.
A settembre 2020 ricominciano gli allenamenti e alla squadra si uniscono Margareta, Syria e Angela.

Adesso sì che la squadra di Santa Maria della Dayna è al completo e pronta insieme sempre ai mister Vincenzo e Saverio ad affrontare per la prima volta nella storia di Marineo per una squadra femminile di calcio il campionato Figc di serie D di calcio a 5.

Il successo di queste ragazze riesce a coinvolgere anche le piccole bambine di Marineo.

Un fatto senza precedenti : nel giro di pochi giorni si forma anche per la prima volta la squadra di calcio femminile dedicato alle piccole calciatrici che subito iniziano con entusiasmo e partecipazione gli allenamenti con le coach Rosalba e Federica.

Anche se in questo periodo è tutto sospeso a causa di questo maledetto virus, sia le ragazze che le bambine non vedono l'ora di aprire quell' armadio e indossare le loro scarpe più belle, quelle con i tacchetti e correre nel campo per divertirsi insieme con sempre nel cuore il grande e indimenticabile Mister Onofrio.

Una considerazione ai nostri Microfoni in merito, la ha voluta fare mister Vincenzo Mastropaolo ,uno dei due Tecnici della Squadra Femminile molto legato nell' Amicizia e nello Sport ad Onofrio Bianchi :

"La morte improvvisa di Mister Onofrio mi ha colpito al cuore ed all'anima .
Mi raccontava sempre dei suoi progetti e mi diceva continua a lavorare così che questa squadra sarà tua....per questo motivo continuo con tanto orgoglio e determinazione a portare aventi un suo progetto per me è stato un maestro di vita ...
La Santa Maria della Dayna ormai mi scorre nelle vene nn posso più farne a meno"!!!


Si ringrazia per la disponibilità la Società ASD Santa Maria Della Dayna Marineo.



Andrea Dieli
Andrea Dieli FUTSAL








Fonte: Andrea Dieli Futsal

Realizzazione siti web www.sitoper.it