11 Agosto 2020
news
percorso: Home > news > News Generiche

L'ESCLUSIVA DI ANDREA DIELI CON UMBERTO FERRINI....la Storia del Futsal Nazionale....ci parla del momento delicato sociale-sportivo che attraversa il nostro Paese causa Coronavirus....ascoltiamo le sue impressioni!!!!

01-05-2020 10:02 - News Generiche
Fonte: Letizia Costanzi
Nella Foto: UMberto Ferrini
L'ESCLUSIVA DI ANDREA DIELI CON UMBERTO FERRINI....la Storia del Futsal Nazionale....ci parla del momento delicato sociale-sportivo che attraversa il nostro Paese causa Coronavirus....ascoltiamo le sue impressioni!!!!

A) PREMESSA
Umberto Ferrini, romano classe 1963, una Icona del Calcio a 5 Italiano,Sporting Torrino Femminile, Lazio Femminile, Isolotto Firenze,Olimpus Roma.....adesso da Settembre 2019 e' il portavoce del Femminile per la Divisione Nazionale Calcio a 5.


B) INTERVISTA
1) Ciao Umberto, parliamo dei tuoi trascorsi nel Futsal, la tua passione in questa meravigliosa disciplina sportiva quando inizia?

Umberto Ferrini: Tantissimi anni fa , nasco con il maschile nel lontano 1988 , per poi passare al femminile nel 1998 e li non ho più abbandonato .
Penso di avermi ritagliato un pezzo di storia del nostro sport . Ho vissuto tutto il cammino dal regionale al nazionale , e' stato un grande passo .


2) Quale e' stata la vittoria più bella nell arco della tua esperienza sportiva?

Umberto Ferrini: Delle tante , in primis la coppa Italia 2015 con l' Isolotto Firenze , ma quella che mi ha fatto emozionare e' la Coppa Italia con il Torrino a livello regionale nel 2010 . Io preferisco come trofeo la coppa Italia , lo scudetto diciamo chiude una stagione, la Coppa e' nella Fase Intermedia della Stagione e la godi di più .


3) Ciao carissimo Umberto, dal 5 Marzo le disposizioni del Governo Conte, hanno portato a sospendere tutte le attività sportive e non solo, come stai vivendo questo momento storico e sociale così delicato?

Umberto Ferrini: Male come tutti noi che abbiamo una vita frenetica e portata ora allo scandire le ore con molta più calma .
Non è facile abituarsi, ma vediamo come possiamo riprendere la nostra vita quotidiana.



4) Che iniziative di natura didattico-sportive ON LINE stai creando in queste settimane per cercare di rimanere Uniti anche da casa?

Umberto Ferrini: Diciamo chiacchierate con le varie testate o con presidenti , addetti ai lavori del futsal . Cercando soluzione per ripartire in sicurezza e nei modi più consoni .



5) Una tua considerazione in merito ad una possibile ripresa della Vita Reale, nella quotidianità, nei rapporti con gli altri nel sociale e nello Sport, quale sarà la possibile tempistica in merito?

Umberto Ferrini: Lunga , nulla da eccepire viene prima la nostra salute , poi come dicevo prima la graduale rinascita della nostra quotidianità .
E lo sport specialmente il nostro, sarà dura riprendere perché specialmente viviamo nei palazzetti e non sarà facile riaprire per gli allenamenti e chiaramente alle partite ufficiali.



C) RINGRAZIAMENTI E MENZIONI:
Si Ringrazia per la disponibilita',cortesia e gentilezza Umberto Ferrini alla concessione dell'Intervista.



D) COLLEGAMENTI:
- https://www.divisionecalcioa5.it/affidato-a-umberto-ferrini-il-ruolo-di-portavoce-del-femminile/
- https://www.pallaalcentro.org/articolo.asp?id=2629&titolo=un-top-manager-per-l´isolotto
- http://www.laziowiki.org/wiki/Ferrini_Umberto
- http://www.asolimpus.it/umberto-ferrini-ed-andrea-petricca-in-blues/
- https://ilcalcioa5femminile.wordpress.com/2014/09/02/a-botta-calda-con-umberto-ferrini/



E) DIRITTI:
-Tutti i Diritti dell'Esclusiva sono RISERVATI dalla Scuola Calcio Maria SS Mediatrice e da Andrea Dieli BlogSport!!!

-Tutti i Diritti delle Foto presenti sono Riservati da Letizia Costanzi !!!!



Palermo, 01/05/2020




Andrea Dieli
-Resp. Area Comunicazione
Scuola Calcio Maria SS Mediatrice
https://www.facebook.com/OratorioMariaSSMediatriceCalcioa5/



-Resp. Andrea Dieli BlogSport



Fonte: Andrea Dieli BlogSport

Realizzazione siti web www.sitoper.it