18 Maggio 2021
news
percorso: Home > news > News Generiche

L' Esclusiva con Francesco Calabria,Vice Presidente Vicario del Comitato Provinciale CSI di Palermo.

27-03-2021 08:11 - News Generiche
Nella Foto Francesco Calabria nell' insediamento dell' ultimo Consiglio Provinciale e in campo
1)Ciao Francesco benvenuto nella nostra Rubrica, parliamo della imminente ripresa dei Campionati Nazionali CSI ,quale sarà la modalità di svolgimento in merito ?

F. Calabria: Innanzi tutto volevo ringraziarti per questa intervista ed è sempre un piacere scambiare due parole con Te che rappresenti uno dei migliori se non il migliore giornalista sportivo nell'hinterland Palermitano.

Il Campionato che ci apprestiamo a fare partire viene inquadrato nell'ottica della graduale ripresa dell'attività sportiva, per la quale con DPCM dell'11/6/2020 è stato consentito lo svolgimento degli sport di contatto nelle Regioni e Province Autonome che, d'intesa con il Ministero della Salute e dell'Autorità di Governo delegata in materia di sport abbiano accertato la compatibilità dell'attività con la situazione epidemiologica .

In sostanza gli eventi e le competizioni sportive - riconosciuti di interesse nazionale dal CONI - sono consentiti a porte chiuse ovvero all'aperto senza la presenza di pubblico, nel rispetto dei protocolli emanati dalle rispettive Federazioni Sportive Nazionali, o dagli Enti di Promozione Sportiva.
A tal proposito la Presidenza Nazionale del Centro Sportivo Italiano ha emanato un Protocollo Generale applicativo in continua evoluzione ed integrazione anche con quanto suggerito dalla “Sezione di Igiene, Dipartimento Scienze della Vita e Sanità Pubblica dell'Università̀ cattolica del Sacro Cuore”, ed il Comitato Regionale Sicilia ha dettato inoltre le modalità applicative specifiche per il calcio a 5 i quali le Società partecipanti i tesserati, nonché́ tutti i soci del CSI, sono tenuti a seguire, scrupolosamente e con responsabilità.

Premesso ciò il Comitato CSI di Palermò ha indetto questo Campionato Nazionale nelle varie categorie, cui è permesso partecipare che nello specifico sono Ragazzi, Allievi, Juniores ed Open. Restano esclusi naturalmente i bambini di età inferiore che allo stato attuale non possono svolgere alcuna attività.
I protocolli attuativi prevedono una serie di disposizioni atte a garantire lo svolgimento delle gare in piena sicurezza mediante opportuni accorgimenti sia nel pre-gara sia durante e sia dopo la gara, la cui corretta applicazione è demandata ad un Covid Manager con qualifica di Operatore Safe Sport acquisibile a mezzo di apposito corso formativo.
Insomma Operare in sicurezza è quello che preme di più al CSI, e la voglia di riprendere non deve farci prendere di vista che siamo difronte ad un nemico silente e pericoloso.

2)Parliamo del nuovo Regolamento tecnico nel CSI per il Futsal,cosa cambia rispetto al passato ?

F. Calabria: Dopo circa 6 anni è stato emanato un nuovo regolamento per il Calcio a 5 dalla FIGC, il Centro Sportivo Italiano ha emanato a tal proposito la Circolare n. 1 del 29 settembre 2020 che illustra tutti gli articoli oggetto di variazione indicandone o meno il recepimento.
Le principali novità stanno nella modalità sia nel calcio d'inizio che nelle rimesse laterali che piuttosto da parte del portiere, con la possibilità di potere calciare la palla anche indietro su calcio d'inizio.
Per le rimesse laterali invece vanno operate sempre a palla ferma e solo sulla linea perimetrale non tenendo conto della posizione di chi opera la rimessa. Invece su rimessa dal fondo il pallone si intenderà in gioco dopo essere stato lanciato dal portiere indipendentemente che esca dall'area di rigore.

Altra particolare variazione è nella casistica dei falli di mano che vengono uniformati a quelli del calcio, per cui sarà considerato fallo di mano un tocco che ancorchè involontario produca la segnatura di una rete o crei l'opportunità di segnarne una nell'immediatezza.
Saranno invece puniti tutti i tocchi di mano quando queste sono posizionate in modo innaturale aumentando lo spazio occupato dal corpo e quando sono al di sopra dell'altezza delle sue spalle. Ad eccezione che provenga da una propria giocata.
Cambiano anche le regole per cui anche nel calcio a 5 i dirigenti saranno soggetti alle sanzioni disciplinari dell'ammonizione e dell'espulsione, nel posizionamento del portiere sul calcio di rigore, nelle modalità di sorteggio ad inizio gara e tante altre variazioni che uniformano le regole del Futsal a quelle del Calcio.
Nel CSI inoltre, dove è previsto il Cartellino azzurro (espulsione temporanea) cambiano alcune modalità di applicazione.
A tal proposito il nostro Comitato ha previsto, a cura dei Formatori Arbitrali (Pietro Cimino e Francesco Calabria) appositi Clinic formativi per i propri Direttori di gara, ed una riunione tecnico operativa con i Responsabili delle Società partecipanti al Campionato Nazionale per illustrare le innovazioni normative.

3)Caro Francesco, in merito alla situazione sociale e sportiva che e' iniziata a marzo 2020 causa covid 19, quali sono le tue considerazioni nell' attualità e sopratutto in prospettiva futura?

F. Calabria: La situazione pandemica attuale è in via di evoluzione rispetto a quando è inizata, con l'inizio della campagna vaccinale, che ritengo sia l'unico metodo efficace, quando coprirà la quasi totalità della popolazione, per contrastare il Virus si comincia ad intravedere un po' di luce nel tunnel della pandemia.
Per cui nel rispetto sempre dell'utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e del distanziamento sociale ritengo che si può tornare pian piano alla normalità cominciando con una graduale ripresa dell'attività sportiva.
Il tempo trascorso ci ha insegnato tanto, molte persone a noi care ci hanno lasciato, tante attività non hanno retto alla crisi economica determinatesi a causa di questo virus che ha anche cambiato il nostro modo di essere e di rapportarci, adesso soprattutto non dobbiamo abbassare la guardia perché il nemico è infido e pericoloso, io sono fiducioso e come ho detto precedentemente detto il potenziamento della campagna vaccinale è l'unica strada per ritornare pian piano alla normalità.


Si Ringrazia Francesco Calabria per la disponibilità,cortesia e gentilezza per la concessione alla Intervista!!!!


Andrea Dieli


Fonte: Andrea Dieli Futsal

Realizzazione siti web www.sitoper.it