26 Gennaio 2021
news
percorso: Home > news > News Generiche

L'ESCLUSIVA: Insieme ad Alessandro Epiro collaboratore tecnico della Virtus Ragusa di Futsal Rosa.

13-01-2021 09:09 - News Generiche
LA NOSTRA INTERVISTA ESCLUSIVA
Insieme ad Alessandro Epiro collaboratore tecnico della Virtus Ragusa di Futsal rosa.

1) Ciao Alessandro, benvenuto alla nostra Esclusiva, parliamo del tuo amore e passione per il Futsal, i tuoi trascorsi e la tua carriera sportiva?

-Alessandro Epiro:
1) La mia passione per il calcio come molti è nata da bambino, ovviamente giocando prima a calcio a 11 e poi mi sono innamorato del futsal.
Poi per motivi di lavoro ho abbandonato il calcio giocato e sono entrato in questo mondo da un’ altra porta ossia quella del mister.
Ho iniziato 8 anni fa allenando i bambini e le ragazze, mi sono innamorato fin da subito di questa esperienza.
Per 7 anni ho sempre allenato la stessa squadra femminile a Scicli con l’obiettivo di fare crescere il calcio femminile e penso di esserci riuscito in parte soprattutto perché ho iniziato con 6/7 ragazze e sono arrivato ad averne 20.
Abbiamo disputato ben 2 Campionati di Serie D, uno vinto ed uno ci siamo piazzate seconde, poi per fattori economici abbiamo disputato il Circuito CSEN dove abbiamo vinto per 4 anni consecutivi il Campionato e centrato ben altri due terzi posti alle fasi nazionali.
Devo dire davvero una bella esperienza uscire fuori dalla Sicilia e confrontarsi con altre realtà sportive e sociali, la nostra forza è sempre stata il gruppo, lo stesso molto affiatato e sempre disposti ad aiutarci l’uno con l’altro.



2) Quest anno ti ritrovi nello Staff tecnico insieme a coach Davide Nobile, quali sono le tue considerazioni in merito?

-Alessandro Epiro:
2) Quest anno ci ritroviamo in un’altra dimensione, molto affascinante, ed è veramente un onore ritrovarsi in una Società che ha dato tanto al calcio femminile siciliano in ambito regionale,ma soprattutto nazionale..
Ricordiamo la doppia promozione dalla Serie C alla Serie A Élite e la vittoria della Coppa Italia Nazionale di Serie A2, un trionfo per Ragusa sportiva e non.
Non potevamo fare scelta migliore, essere qui significa crescere sia per me e soprattutto per le ragazze.




3) Alessandro, parliamo del Campionato Regionale Siciliano di Serie C, una situazione delicata di emergenza covid-19 in cui tutti stiamo vivendo a livello sportivo. Inizio della Coppa Italia e Campionato sospeso dopo appena due Giornate?

-Alessandro Epiro:
3) Io sono alla prima esperienza in questo Campionato, sono molto felice di disputarlo anche perché era il sogno delle mie ragazze e quindi il mio obiettivo.
Certo ci siamo ritrovati qui in un anno particolare, l' anno del COVID, e quindi non ci resta che sperare che tutto riparta nel miglio dei modi
All’ insegna del calcio giocato e dello sport.




4) Per quel che concerne il Futsal Mercato, come si e' preparata per questa stagione la tua squadra, arrivi, partenze e quali sono gli obiettivi della formazione del Presidente Luca Causarano?

-Alessandro Epiro:
4) Tutto è iniziato in estate per un torneo estivo, abbiamo allestito una squadra con parte delle ragazze di Scicli e parte ragazze di Ragusa.
Da qui e' nata l' idea di unire le due forze.
Il roster è costituito da un gruppo di 15 ragazze tra cui molte giovanissime, peraltro molto promettenti, parliamo di atlete categoria 2006/2005/2003 insieme alle calcettiste professioniste di livello assoluto. L'obiettivo sarebbe in primis creare un Progetto in prospettiva futura, vista la giovane età delle atlete, intanto nell’imminente provare a vincere il campionato di Serie C.



5) Alessandro, vogliamo fare un messaggio e/o augurio in vista del Natale e cosa ti senti di dire in maniera particolare?

-Alessandro Epiro:
5) Nella speranza che questo periodo delicato finisca presto, vorrei augurare un sereno e felice Natale a tutte le ragazze, a tutto lo staff e a tutte le società di calcio.

Si Ringrazia per la gentilezza,disponibilita’ e cortesia coach Alessandro Epiro alla concessione dell’Intervista augurando altresi’ a tutta la Societa’ Virtus Ragusa Calcio a 5 Femminile gli auguri sinceri di Buone Feste.


Andrea Dieli Futsal




Fonte: Andrea Dieli Futsal

Realizzazione siti web www.sitoper.it